webdolomiti
| Il Meteo nel bellunese |  Cinema  | Info utili |  Links | Contattaci |  Guestbook Site map |  credits |

Soccorso Alpino di Belluno

Comunicati stampa

maggio, aprile 2008

SOCCORSO PER UN TRAUMA ALLA GAMBA

Domegge di Cadore (BL), 13-05-08
Stava tagliando alberi con alcune persone ieri mattina in località Doana, non distante da casera Razzo, quando un urto gli ha provocato un trauma alla gamba. I suoi compagni hanno allertato le squadre del Soccorso alpino della Stazione del Centro Cadore. Una squadra di 5 tecnici si è avvicinata con il fuoristrada al luogo dell'incidente, per poi proseguire per una decina di minuti a piedi. Dopo aver stabilizzato l'infortunato, M.P., 50 anni, di Domegge di Cadore, i volontari lo hanno caricato sulla barella e portato a spalla fino alla jepp, per poi accompagnarlo fino alla strada, dove attendeva l'ambulanza diretta all'ospedale di Pieve di Cadore.

MANOVRE IN QUOTA CON L'ELICOTTERO PER L'ADDESTRAMENTO ANNUALE

San Vito di Cadore (BL), 12-05-08
Trasporto in quota, sbarchi e calate in ambiente impervio. Si è svolto sabato il periodico addestramento delle squadre del Soccorso alpino delle Stazioni di Pieve e San Vito di Cadore, con il coinvolgimento dell'eliambulanza del Suem, per provare le diverse manovre di recupero in alta quota con il supporto del velivolo. Meta dell'esericitazione Forcella Grande, in Comune di San Vito di Cadore. In diverse rotazioni, 21 tecnici sono stati sbarcati sulla cima. Dopo aver realizzato gli ancoraggi, i volontari hanno effettuato 2 distinte calate, una di 180 metri, l'altra di 130 metri, trasportando la barella con un ipotetico alpinista ferito all'interno. L'addestramento è stato preceduto da una lezione teorica sulle manovre e la sicurezza in presenza dell'elicottero.

MUORE PER INFARTO

Quero (BL), 11-05-08
Ha accusato un forte dolore e si è accasciato. Un infarto è la probabile causa della morte di un uomo, G.N., 66 anni, di Quero, che si è sentito male dopo aver raggiunto malga Zavate, sul Monte Tomatico, durante un'escursione con una comitiva di amici. I compagni hanno allertato il 118 attorno all'una e sul posto sono stati inviati una squadra del Soccorso alpino di Feltre, con il medico della Stazione, e l'elicottero di Trento, poichè sia quello di Pieve di Cadore, che di Treviso erano impegnati in altri interventi. Purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare e il medico ne ha constatato il decesso. La salma è quindi stata trasportata a valle lungo la strada sterrata e affidata al carro funebre.





VOLA IN PARETE

Cortina d'Ampezzo (BL), 11-05-08
Primo di cordata, è volato per acuni metri sulla parete che stava scalando sul Lagazuoi, procurandosi un probabile trauma alla colonna e ad un piede. G.D.B., 61 anni, di Feltre, era a una ventina di metri dall'uscita della via del buco, quando ha perso l'appiglio ed è caduto, fermandosi in un canalino più sotto. I suoi compagni hanno fatto scattare l'allarme attorno alle 12.30 e sul posto si è diretta l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore. L'uomo è stato stabilizzato dal medico e, imbarellato, è stato recuperato dal tecnico del Soccorso alpino a bordo, utilizzando un gancio baricentrico di 50 metri. Imbarcato, il ferito è stato trasportato all'ospedale di Belluno con sospetti politraumi.

SCIVOLA E SI LUSSA UNA SPALLA

Seren del Grappa (BL),05-05-08
Stava scendendo il sentiero che da forcella Bassa porta alla valle di Schievenin con altre 4 persone quando è scivolato e ha sbattuto a terra una spalla. Attorno alle 16 è stato richiesto l'intervento di una squadra del Soccorso alpino di Feltre, mentre decollava anche l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore, poi fatta rientrare, poichè la caduta era meno grave del previsto. Con il fuoristrada i tecnici hanno raggiunto l'infortunato, A.H.C., 46 anni, di Lodi, per poi accompagnarlo al pronto soccorso di Feltre, con una sospetta lussazione alla spalla.





ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA' SULLA FERRATA

Cortina d'Ampezzo (BL), 02-05-08
Completata la salita della ferrata Micheilli-Strobel che porta alla cima di Punta Fiames, Gruppo del Pomagagnon, due escursionisti ungheresi si sono trovati a iniziare la discesa in quota in una zona completamete innevata. Stremati dalla stanchezza, con il timore di scivolare, hanno chiesto aiuto col cellulare e poco prima delle 18 è stato deciso l'intervento dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Mentre una squadra del Soccorso alpino della Stazione di Cortina era pronta a partire in supporto alle operazioni con alcuni finanzieri, un tecnico è stato imbarcato sull'eliambulanza per condurre più velocemente l'equipaggio nel punto dove si trovavano i due in difficoltà e dare il proprio contributo nelle manovre di recupero. Gli escursionisti sono stati imbarcati con il mezzo in hovering e trasportati a valle, dove uno di loro, più affaticato, è stato affidato a un'ambulanza perchè lo trasportasse all'ospedale di Cortina per gli accertamenti del caso.

PRECIPITA CON IL PARAPENDIO SUL MONTE DOLADA

Pieve d'Alpago (BL), 28-04-08
E' precipitato con il proprio parapendio riportando gravi traumi nell'urto. Un partecipante ai campionati polacchi di parapendio che si stanno svolgendo sul monte Dolada, S.P., 44 anni, lituano, è precipitato oggi nel primo pomeriggio sotto Col Brustolà, in alto rispetto al rifugio Dolada sull'omonimo monte. I suoi compagni che hanno assistito alla scena hanno dato via radio l'allarme agli organizzatori e attorno alle 14.20 è decollata da Pieve di Cadore l'eliambulanza del Suem. Medico e tecnico del Soccorso alpino sono scesi con un verricello di 17 metri, mentre alcuni volontari del Soccorso alpino dell'Alpago erano pronti ad interventire a Tignes, se fosse stato necessario supporto alle operazioni. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, il ferito è stato trasportato con un gancio baricentrico di 25 metri fino al rifugio per essere poi imbarcato e accompagnato all'ospedale di Belluno, in seguito ai possibili gravi politraumi subiti nella caduta.

ESCE DI STRADA CON LA MACCHINA

Quero (BL), 26-04-08
Stava percorrendo la strada che da Quero porta alla frazione Ciladon quando, cercando di fare manovra con l'auto verso una piazzola, è finito per 5 metri in una scarpata. Si è ferito così nel primo pomeriggio un settantaduenne di Quero, G.M.. Dopo aver incrociato nella direzione opposta un'altra vettura ha fatto retromarcia finendo sul ciglio che ha ceduto. La sua macchina si è fermata qualche metro più sotto, addosso agli alberi. L'eliambulanza di Pieve di Cadore, allertata attorno alle 16, ha sbarcato medico e tecnico di elisoccorso, mentre sopraggiungevano con la jeep 8 volontari del Soccorso alpino di Feltre, impegnati in un'esercitazione nelle vicinanze, e un'ambulanza. L'anziano è stato medicato e caricato su una barella. I volontari e il personale medico, data l'impossibilità di imbarcarlo sull'elicottero, lo hanno quindi trasportato a spalla fino alla strada. L'ambulanza lo ha poi condotto all'ospedale con sospetti traumi alle gambe.

SCIVOLA SULLA NEVE GHIACCIATA

Tambre (BL), 26-04-08
Uno scialpinista di Belluno, A.M., 52 anni, è caduto per diversi metri lungo la Val de Piera, che scende dal rifugio Semenza. L'uomo ha sbattuto la testa sulla neve ghiacciata, ma è riuscito a dare l'allarme al 118 attorno alle 9. L'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore, dopo una perlustrazione, ha sbarcato medico e tecnico di elisoccorso nelle vicinanze del luogo dell'incidente, per poi imbarcare un tecnico della Stazione del Soccorso alpino dell'Alpago, che attendeva a Col Indes, perchè li aiutasse nello operazioni di recupero. Il ferito è stato quindi caricato a bordo e trasportato all'ospedale di Belluno, per i sospetti traumi facciale e toracico.

SCIALPINISTA CADE IN VAL STRUTT

Canale d'Agordo (BL), 26-04-08
Uno scialpinista che stava risalendo con altre persone la val Strutt, sulle Pale di San Martino, è caduto procurandosi un probabile trauma ad un braccio. D.Z., 35 anni di Ziano di Fiemme (TN), dopo le prime cure del medico, è stato imbarcato in hovering sull'elicottero del Suem di Pieve di Cadore che lo ha trasportato all'ospedale di Agordo.

INCIDENTE A SAPPADA IERI SERA

Sappada (BL), 20-04-08
Stava trasportando legna con una slitta nei boschi sopra l'abitato di Niclar, quando il mezzo si è rovesciato schiacciandolo. E' rimasto bloccato così alcune ore A.B. 60 anni di Sappada, prima che i famigliari non vedendolo rientrare dessero l'allarme. Attorno alle 20 è stato richiesto l'intervento delle squadre del Soccorso alpino di Sappada perchè l'infortunato si trovava distante dalla strada e dall'ambulanza. I tecnici lo hanno raggiunto e stabilizzato, mettendo in sicurezza il pendio, per poi trasortarlo a valle. L'uomo, con probabili traumi al costato, è stato quindi affidato all'ambulanza.

 

servizio di Michela Canova

Ufficio stampa a cura di Agenzia Obiettivo
via Sottocastello, 22 32100 - Belluno - Italy
Tel. ++39-0437-944263
e-mail: agenzia@obiettivo.net

| Città e Provincia | Storia | Tour | Eventi | Arte e cultura | Musei | Info utili | Libri | Cinema | Aziende | Turismo |
| Nevegal | Piave | Turismo | Benessere e movimento | Tango Argentino| Località sciistiche |
| Soccorso alpino| Links |

Copyright © 1999-2011 by webdolomiti.net - Tutti i diritti riservati