webdolomiti
| Il Meteo nel bellunese |  Cinema  | Info utili |  Links | Contattaci |  Guestbook Site map |  credits |
Home / Uomini illustri della provincia /


Uomini illustri della provincia di Belluno





DINO BUZZATI

Dino Buzzati nasce il 16 ottobre 1906 a Belluno. Narratore, poeta, pittore, sceneggiatore, librettista, Buzzati intraprende giovanissimo a Milano la carriera giornalistica; entra al“ Corriere della Sera“ nel 1928 per restarvi tutta la vita. Muore il 28 gennaio 1972 a Milano. Tra i tanti volumi di successo pubblicati, ricordiamo Il deserto dei tartari (Milano, Rizzoli, 1940), Sessanta racconti (Milano, Mondadori, 1958), Un amore (Milano, Mondadori, 1963) e Poema a fumetti (Milano, Mondadori, 1969). Le sue opere sono state tradotte in ventisette lingue.

TIZIANO VECELLIO

Un ritorno alla grande, quello del grande Tiziano. Per la prima volta, dopo oltre 500 anni dalla nascita (1490 ca-1576) il più illustre cadorino di tutti i tempi si ripresenta in Cadore e a Belluno con una mostra destinata a diventare uno dei principali eventi inter­nazionali del 2007. Sessanta capolavori che lasceranno il segno, e che presenteranno per la prima volta in maniera organica «l'Ultima  stagione» (questo il titolo della mostra) del maestro del Rinascimento.


CESARE VECELLIO

CESARE VECELLIO, degno seguace del grande Tiziano.
Da Pieve di Cadore si trasferì a Venezia nella bottega del sommo maestro, suo secondo cugino. Artista versatile, è autore dell'esemplare grande ciclo pittorico di Lentiai.


IPPOLITO CAFFI

patriota, viaggiatore e pittore bellunese dell'Ottocento
Ippolito Caffi è un'importante e significativa figura di artista e patriota veneto dell'Ottocento. Nato a Belluno il 26 ottobre 1809, morì nella battaglia di Lissa il 20 luglio del 1866.

GIROLAMO SEGATO

Cartografo, naturalista, viaggiatore: Girolamo Segato fu veramente spirito eclettico, figlio del Settecento classificatore e razionalista, curioso e dissacratore; si cimentò nell'arte di pietrificare i tessuti umani.

OSVALDO MONTI

Pittore, illustratore, ispettore provinciale dei monumenti e scavi; nel 1877 predispose l'apertura del Museo Civico di Belluno

SEBASTIANO RICCI

SEBASTIANO RICCI TRA LE SUE DOLOMITI. OPERE E ITINERARI Un percorso attraverso le opere e i luoghi d'origine del pittore bellunese a 350 anni dalla nascita
30 Aprile – 29 Agosto 2010

L'inaugurazione si svolgerá venerdí 30 aprile alle 18.00 presso la Chiesa Di San Pietro di Belluno

Nato a Belluno, Ricci si trasferì giovanissimo a Venezia.
In seguito ad oscure vicende si trasferì a Bologna, poi a Pavia, Parma, Roma, Firenze, in Inghilterra, infine a Parigi prima di fare ritorno in laguna, dove morì nel 1734, ma senza disdegnare alcuni ritorni nei luoghi natii.